La Termografia
La termografia consiste nell'analisi delle radiazioni nella banda dell'infrarosso dello spettro elettromagnetico emesso da un corpo. Questo tipo di analisi non richiede il contatto fisico con gli oggetti da osservare pertanto viene definita non distruttiva. La termocamera è lo strumento con la quale si converte l'energia emessa dal corpo in un segnale digitale. Così con la termocamera si può misurare e quantificare la radiazione infrarossa emessa da un oggetto e di rappresentarla per mezzo di una immagine a falsi colori ai quali si può abbinare una scala di temperatura. La radiazione infrarossa è una funzione della temperatura della superficie di un oggetto e per mezzo della termocamera si è in grado di calcolare e visualizzare tale temperatura.
Utilizziamo la termografia per individuare ponti termici nelle costruzioni, infiltrazioni da tetti o terrazzi prima che queste portino a danni od inestetismi, perdite negli impianti di riscaldamento; oppure supporto alla redazione della Certificazione Energetica o nella manutenzione industriale per analizzare le condizioni di carico dei quadri elettrici così come nel controllo dei pannelli fotovoltaici.
Operiamo nelle provincie di Cremona, Brescia, Bergamo, Mantova, Piacenza e Parma. Tutti i nostri tecnici sono certificati di livello II secondo la normativa UNI EN ISO 9712 - Prove non Distruttive. Grazie all'affinamento delle nostre metodologie, all'adozione di termocamere ad alta risoluzione affiancate all'uso di software dedicati, possiamo offrire indagini termografiche certificate in numerossi campi d'impiego:
Applicazioni in ediliziaindividuazione ponti termici, infiltrazioni d'aria e verifica isolamento termico (cappotti, solai, serramenti,..)
supporto al calcolo della trasmittanza muraria per le certificazioni energetiche
localizzazione aree a rischio formazione muffa
degrado murario per risalita capillare o distacco intonaci e rivestimenti
ricerca perdite impianti riscaldamento, scarichi, percorsi tubazioni
individuazione di aperture tamponate, canne fumarie, tessitura muraria
Applicazioni nel settore elettrico ed industrialericerca anomalie in quadri elettrici e cablaggi
individuazione di sovraccarichi o sbilanci di fase su conduttori, morsettiere
verifica usura componenti meccanici soggetti ad attrito (cuscinetti, pulegge, cinghie di trasmissione,..)
individuazione perdite impianti biogas
verifica impianti di raffreddamento
individuazione difetti nei pannelli fotovoltaici
controllo ostruzioni in condotte, ciminiere, serbatoi
ricerca difetti assemblaggio circuiti stampati
anomalie impianti eolici
Applicazioni in agricolturaverifica e mappatura dello stress vegetativo delle colture
agricoltura di precisione
efficienza dei sistemi di irragazione
Applicazioni in ambito ambientalericerca di focolai di fermentazione o fughe di materiali inquinanti all'interno di discariche
individuazione di inquinamento termico nei corsi d'acqua
monitoraggio incendi boschivi
info@islabs.it